Fate/Zero:Note Traduzione

From Baka-Tsuki
Jump to navigation Jump to search
Note di traduzione e riferimenti per
Fate/Zero

Prologo 1: 8 anni fa[edit]

Homunculus[edit]

Un Homunculus è un essere umano artificiale, creato attraverso la magia o l'alchimica, spesso -ma non sempre- ibrido con un altro animale.

Nell' interpretazione di Kinoko Nasu (pagina in inglese):[1]

Ritorna al testo

Graal[edit]

Un riferimento al Sacro Graal. Nella tradizione cristiana, il Graal è il calice utilizzato da Gesù Cristo durante l'Ultima Cena, che si ritiene possegga poteri miracolosi.

Nel'interpretazione di Kinoko Nasu (pagina in inglese):[2]

Ritorna al testo

Prologo 2: 3 anni fa[edit]

Akasha e le Akashic Records[edit]

Un riferimento al concetto, derivante dal Sanscrito, dell'Akasha, l'etere. Akashic Records (pagina in inglese) significa, letteralmente, "le registrazioni degli Akashic", ed è la registrazione di tutti gli avvenimenti e le conoscenze, incise nell'Akasha/etere.

Nell'interpretazione di Kinoko Nasu (pagina in inglese):[3]

Ritorna al testo

Prana[edit]

Un riferimento alla parola Sanscrita Prana. Forza vitale, energia vitale presente in tutte le cose; in questo specifico contesto, tale forza magica include sia l'Od (Forza Odica) che il Mana.

Mentre "mana" ha normalmente un significato più generico, l'autore usa questo termine intendendo la forza naturale che si trova negli oggetti inanimati, in opposizione all'od, forza vitale degli esseri viventi.

Nell'interpretazione di Kinoko Nasu (pagina in inglese):[4]

Ritorna al testo

Famigli[edit]

Un famiglio è uno spirito che obbedisce e serve il suo evocatore.

Nell'interpretazione di Kinoko Nasu (pagina in inglese):[5]

Ritorna al testo

Prologo 3: 1 anno prima[edit]

Le Crest e i Crest Worm[edit]

Per Crest (letteralmente, "emblema"; infatti è il simbolo che contraddistingue una determinata casata magica) si intende un insieme di circuiti magici in grado di "memorizzare", al loro interno, uno o più incantesimi; quando il Prana attraversa tali circuiti, essi diventano visibili, e permettono di scagliare l'incantesimo che contengono. Ogni generazione di maghi registra all'interno della Crest di famiglia tutti i progressi raggiunti riguardo a uno specifico incantesimo, di modo che il discendente abbia già a disposizione una versione "perfezionata" della magia; quindi, più generazioni può vantare una famiglia di maghi, più potente sarà la magia registrata nella Crest.

La Crest Worm è la particolare Crest della famiglia Mato, che consiste nell'impianto di uno dei vermi di Zoken all'interno del corpo del mago.


Dall'articolo della Fuyuki Wiki (pagina in inglese): [6]

Ritorna al testo

Atto 1, Parte 1[edit]

Dipartimento di Eulyphis[edit]

Dipartimento nella Torre dell'Orologio che si occupa di spiriti evocati.

Per ulteriori informazioni sulla struttura dell'Associazione dei Maghi, dall'articolo della TYPE MOON Wiki (pagina in inglese):[7]

Ritorna al testo

Valedictorian[edit]

In America, è il termine con cui si indica lo studente che viene incaricato, durante la cerimonia di laurea, di tenere il discorso di commiato (il nome deriva dal fatto che è l'"ultimo" a parlare). E' un compito onorifico, concesso solitamente a chi si è laureato con i voti più alti della classe.

Ritorna al testo

Catty[edit]

Catty è un'unità di misura utilizzata in alcune zone dell'Asia. Equivale a differenti unità di misura a seconda della nazione, ma in questo caso (Giappone) indica mezzo chilo, oppure 500 grammi.

Ritorna al testo

Atto 1, Parte 2[edit]

Terza Magia[edit]

A differenza delle magie, indicate con la lettera minuscola (magecraft in inglese), le Magie (Magic o talvolta True Magic nel testo inglese) rappresentano il traguardo finale per ciascun mago che si rispetti, la realizzazione di qualcosa di impossibile nell'era corrente. La Terza Magia, nello specifico, è la Magia caratteristica della famiglia Einsbern, e consiste nella materializzazione delle anime (direttamente correlata, quindi, alla comparsa del Graal durante la Heaven's feel).

Dall'articolo della Fuyuki Wiki(pagina in inglese):[8]

Ritorna al testo

Lettere Fatate[edit]

Uno dei linguaggi perduti, nonchè indice del fatto che l'oggetto sul quale sono riportate appartenga alla sfera spirituale. Sono incise sia su Excalibur che su Avalon.

Ritorna al testo

Arma Concettuale[edit]

Un artefatto magico con storia accumulata che può agire sullo spazio, sul significato e sull'ordine naturale. Sconfigge ciò che gli si oppone non tramite interferenza fisica, bensì applicando un concetto direttamente sull'anima .

Per esempio: Sovrascrivere la condizione di "non invecchiamento" con l'idea della "vita naturale", per annullarlo.

Dall'articolo della TYPE-MOON Wiki (pagina in inglese): [9]

Ritorna al testo