Toradora (Italian):Volume1 Note di traduzione
Capitolo 1
Fusuma
Nell'architettura giapponese, i fusuma sono dei rettangoli verticali opachi che possono scorrere orizzontalmente per ridefinire lo spazio in una stanza o possono funzionare come porte scorrevoli.
Capitolo 2
Il caso di Ooka Tadasuke
Ooka Tadasuke era un samurai dello shogunato Tokugawa, che operò, tra le altre cose, come magistrato, capo della polizia e giudice. Il caso a cui il testo fa riferimento è l'analogo del famoso caso del re Salomone che, di fronte alle due donne che litigavano per un bambino, propose di dividerlo a metà, riconoscendo la madre nella donna che si oppose veementemente all'idea.
Washi
Washi o Wagami è un tipo di carta utilizzata in Giappone. E' generalmente più spessa delle normali carte e viene utilizzata nelle arti tradizionali come origami, shodo e ukyo-e.
Capitolo 3
Il Barone Ashura
Il Barone Ashura (Ashura Danshaku) è uno degli antagonisti creati dal mangaka Go Nagai nella serie Mazinga Z. Mezzo-uomo e mezza-donna insieme, il suo volto è mezzo truccato e mezzo no (da cui il riferimento al volto di Yasuko).
Funghi Enokitake
Gli enokitake sono funghi bianchi e sottili, spesso utilizzati nella cucina asiatica.
Capitolo 4
Capitolo 5
Fusuma
Per la definizione di fusuma vedi Note di Traduzione: Capitolo 1.
Bento
Il bento, spesso chiamato anche o-bento, è il pasto (solitamente contenuto nei "bento-box", contenitori appositi, spesso a più "piani") che i giapponesi, studenti e lavoratori, preparano quando devono mangiare fuori casa. Il bento solitamente può contenere una porzione di riso, della carne, del pesce o del tofu e verdure normali o sottaceto.
Manga
I manga sono fumetti giapponesi.
Sistema delle Sorelle, Rosa Gigantea e Rosa Chinensis
Il Sistema delle Sorelle è un sistema di classificazione delle alunne dell'Istituto Lillian nell'anime e manga Maria-sama ga Miteru. Rosea Gigantea e Rosa Chinensis son due dei tre titoli delle Rose, le alunne più grandi dell'istituto, a capo di ogni famiglia e, di conseguenza, delle allieve più piccole.