Suzumiya Haruhi ~ Italian Version:Volume 6 Live a Live

From Baka-Tsuki
Jump to navigation Jump to search

Questo accadde nel mio primo anno di scuola superiore.

L’anno in cui l’anomalia climatica umanoide conosciuta come Suzumiya Haruhi iniziò a scatenarsi, era anche l’anno con la maggiore densità di avvenimenti nella mia vita. Un anno che mi diede abbastanza da crucciarmi anche soltanto ripensando a tutti i problemi che erano successi. Quando guardo nell’album fotografico della mia memoria, trovo pagine traboccanti di avvenimenti. Uno di questi piccoli eventi mi causa ancora profonda impressione nella mente, perciò permettetemi di condividerlo con tutti.

In quel periodo, il calore rimanente dell’estate si rifiutava di andarsene dalle isole, facendomi sospettare che qualcuno avesse accidentalmente messo in moto un meccanismo per cambiare il tempo, dato che il calendario indicava già l’autunno.

Fu il giorno del festival scolastico.

Dalla dichiarazione che avrebbe fatto il film sino alla fine del lavoro di editing, la sempre pazza regista e produttrice esecutiva aveva creato un caos ancora più confuso di qualsiasi degli effetti speciali aggiunti dagli attori e dalla troupe. In definitiva fu grazie a me se il film poté essere sistemato adeguatamente. Era il primo giorno del festival scolastico ed anche la prima del film. Non so se quel film, dal titolo

“Le Avventure di Asahina Mikuru Episodio 00”, potesse essere classificato come tale, oppure come pubblicità personale di Asahina-san. Suppongo che stesse venendo proiettato in quel momento, probabilmente con buone critiche.

Perché ho detto “suppongo”? Perché non volevo vedere il mio nome associato a quel film spazzatura che sfidava letteralmente le leggi della fisica. Perciò, dopo averlo portato al Gruppo di Studio dei Film, avevo deciso di farmi un giro e rilassarmi.

Fortunatamente, quando era stato necessario occuparsi dei piccoli dettagli e del dovere diplomatico di promuovere il film, Haruhi era diventata ancor più energetica del solito, dandoci sempre ordini come nostra comandante.

A lei probabilmente non importava niente dei professori e degli studenti, che ormai erano abituati alle sue bizzarrie, ma avrebbe dovuto almeno considerare i genitori e le persone esterne che quel giorno sarebbero venute a visitare la scuola, perché stava indossando il costume da coniglietta che aveva indossato l’ultima volta a primavera! Ma grazie a questo, Asahina-san, Nagato e Koizumi potevano concentrarsi sulle attività del festival delle loro classi, che non erano così noiose come quelle della mia classe e di Haruhi, la 1-5.

Perciò sentivo come se la tempesta si fosse finalmente placata, la mia mente chiara come la superficie a specchio di un lago calmo. Una volta terminato il montaggio del film, il mio lavoro era finito. Scossi la mia testa assonnata e pensai di dare un’occhiata alle divinazioni di Nagato e dopo avrei potuto ridere della pessima recitazione di Koizumi per il suo teatro di classe. Potrà anche essere stato un generico festival scolastico di una bassa scuola superiore di una prefettura, ma era pur sempre un festival, perciò non era una cattiva idea uscire e sperimentare qualcosa che non si vede tutti i giorni.

Inoltre quel giorno avevo un dovere da rispettare, ed era stretto nella mia mano, sotto forma di un pezzo di carta.

Naturalmente quel pezzo di carta altro non era che il coupon di sconto per lo stand dei tagliolini della classe di Asahina-san.

Non importa quanto fosse economico il thé servito, una volta che era preparato da Asahina-san, sarebbe stato un elisir paradisiaco. Perciò ero sicuro che anche un piatto di Yakisoba [spaghetti fritti conditi con maiale, cavolo e altri ingredienti] fatti con le sue mani potesse rivaleggiare con il meglio che il miglior ristorante cinese poteva offrire.

Mentre salivo le scale, la mia aspettativa a causa del profumino aumentava di pari passo al rumore del mio stomaco, mentre i miei passi erano talmente leggeri che mi sembrava di volare. Appena iniziai la mia ascesa al paradiso con eccitazione, qualcuno mi risvegliò come se mi avesse buttato in testa un secchio d’acqua fredda.

“Sarebbe stato meglio se ci avessero offerto un coupon per mangiare gratis.”

L’unica persona di questo mondo che si sarebbe potuta lamentare così tanto altri non era che Taniguchi. Avevo deciso di invitarlo solamente perché mi aveva fatto pena dopo che era caduto nello stagno durante le riprese del film, mentre stava aiutando come comparsa, in più questa era un’opportunità che capita una volta nella vita. Altrimenti non l’avrei mai considerato. Che cosa voleva ancora?

“Vi ho dato tutto il mio aiuto possibile e sto ancora aspettando la ricompensa! Avresti dovuto almeno invitarmi alla prima del film. Non dirmi che hai tagliato tutte le scene in cui compaio. Un coupon con lo sconto del 30% per essere quasi annegato è una ricompensa troppo piccola!”

Piantala di avere da ridire sui piccoli dettagli. Asahina-san ce li ha dati per gentilezza per farci venire allo stand di soba della sua classe! Inoltre l’attrice più sottopagata è proprio lei. Vorrei anche chiamare il comitato per le selezioni degli Academy Awards per persuaderli a darle un Oscar.

“Se non ti va di venire, sbrigati ad andartene!”

Sentendomi dire così, l'altra persona decise di fare da mediatore,

“Avanti, Taniguchi, vieni con noi. Tanto avevi deciso di andare in giro da solo. E’ meglio stare tutti assieme.”

Era Kunikida, il mio compagno di classe, che, al contrario di Taniguchi sembrava un ragazzo sveglio.

“Inoltre, dato che stiamo andando con Kyon, potrebbero darci qualcosa in più. Magari potrebbero metterci più kimchi [piatto coreano a base di verdure fermentate con spezie], non ti è sempre piaciuto il cibo coreano, Taniguchi?”

“Bè, in un certo senso.”

Taniguchi rispose velocemente.

“Dipende se è buono o meno. Kyon, Asahina-san non cucina, vero?”

Sentendo la domanda, mi ricordai che Asahina-san mi aveva detto che era incaricata soltanto del servizio ai tavoli. E quindi?

“Oh, niente, stavo giusto pensando che probabilmente non è brava in cucina. Non sarei sorpreso se invece del sale, per insaporire, mettesse lo zucchero.”

Non è che voglia argomentare, ma tu ed Haruhi cosa pensate che sia Asahina-san? Anche se può essere una buona mascotte e cameriera, in quest'epoca, solo in un mondo fantasy si potrebbe pensare di trovare qualcuno che può scambiare il sale con lo zucchero. Ashina-san era andata in panico soltanto quando aveva perso il suo dispositivo per viaggiare nel tempo, fatto che era stato sufficiente a farmi domandare se fosse davvero proveniente dal futuro.

“Non vedo l’ora,” disse Kunikida: “Ho sentito che la loro classe farà un cosplay-cafè. Il costume da cameriera di Asahina-san nel film e il costume da coniglietta dell’altro giorno erano entrambi sbalorditivi, chissà cosa indosserà questa volta?”

Taniguchi assentì fortemente. Questi due, al contrario di me, non erano abituati a vederla travestita tutti i giorni. Improvvisamente provai pietà per loro.

Finendo di salire le scale ed entrando nel corridoio, anch’io iniziai ad immaginarmi quello che volevo vedere. Parlando di cameriere, tutto quello di cui la mia sporca immaginazione poteva pensare era l’uniforme attillata che indossava nel film, risvegliando in me la tentazione di molestarla. Invece quel giorno avrebbe indossato un'adorabile ed elegante uniforme da cameriera, servendo graziosamente cibo e bevande. Con una tale scena a purificare occhi e anima, chi avrebbe potuto chiedere di più? Ho sempre pensato che i costumi preferiti di Haruhi erano troppo complicati, dopotutto, lei era pazza abbastanza da stare all’entrata della scuola vestita da coniglietta.

Quegli spessi nervi d’acciaio probabilmente erano adatti ad una ragazza rozza come lei, ma non tutti ne sono dotati.

Asahina-san che indossa il costume da cameriera fatto a mano dalle sue compagne…….

Solo in quell’occasione mi sentivo entusiasticamente d’accordo con Taniguchi: non vedevo l’ora.

Davvero.

Quel giorno nei corridoi della scuola erano stati posti dei tappeti color verde erba, non differenti dalle economiche moquette rosse.

Normalmente gli studenti avrebbero dovuto cambiarsi le scarpe all'interno della scuola, ma per la comodità dei visitatori, per quel giorno e quello successivo, la scuola permetteva di entrare con le scarpe per la durata del festival. Come risultato, ogni genere di persona apparve nella scuola.

Specialmente per gli studenti dei club artistici, le cui famiglie sarebbero venute a vedere le loro diverse attività. La scuola divenne, per quelli che abitavano lì vicino, il lugo per ammazzare il tempo. C’erano anche dei compagni di scuola delle medie che venivano a fare visita dai loro differenti licei, specialmente le studentesse dalla scuola femminile alla base della collina. Questa era l’unica opportunità durante l’anno per i ragazzi della North High per tentare la fortuna con loro; naturalmente incluso Taniguchi.

Nei corridoi dove tutto tranne un'uniforme della North High avrebbe attirato l’attenzione, noi tre eravamo come sardine che nuotavano verso l’esca e, vagabondando lungo il corridoio dove c’erano le classi del secondo anno, finalmente ci fermammo poco prima della classe, che era tra una che presentava il gioco dove bisogna colpire le talpe col martello e una che distribuiva palloncini ai visitatori.

L’odore di teriyaki bruciati [modo di cucinare in cui cibi, soprattutto pesce, sono cotti alla griglia in una dolce salsa di soia marinata] usciva dall’entrata, dove c’era un cartello con su scritto: “Stand di Yakisoba e Drink”. La coda all’esterno era la più lunga tra tutte le classi lí intorno.

Prima che arrivassimo alla coda serpeggiante, una voce ci apostrofò: “Ah, Kyon-kun, sei venuto con i tuoi amici! Benvenuto! Da questa parte!”

Era una voce fresca e chiara ed un sorriso raggiante che avrei riconosciuto da dieci metri di distanza. Oltre la fastidiosa Haruhi, conoscevo soltanto un’altra persona in grado di sorridere così allegramente.

Era nient’altro che Tsuruya-san, vestita con il suo costume da cameriera. Stando in piedi dai tavoli fuori della classe e salutandoci, sembrava fosse incaricata della vendita dei biglietti e naturalmente del lavoro di attirare i clienti.

“Bene? Che ne pensate di questo costume? E’ fantastico, non è vero?”

Si mosse con agilità attraverso la folla verso di noi.

“Certo che sí.”

Adottai un approccio di basso profilo mentre la guardavo.

Ero stato così impegnato nell’immaginare Asahina-san nel suo costume di cameriera, che mi ero scordato che Tsuruya-san era nella stessa sua classe. Taniguchi e Kunikida avevano lo sguardo di un pescatore che aveva preso una sogliola, ma poi scopriva che c’era anche un guppy [Poecilia Reticulata – piccolo pesce tropicale d’acqua dolce molto variegato] attaccato alla sua coda e guardarono attoniti quella senpai dai capelli lunghi. Non potevo biasimarli, davvero. Non sapevo chi avesse fatto quel costume, ma ci doveva sicuramente essere un esperto designer di moda nella loro classe. Era di uno stile differente rispetto agli strani costumi che Asahina-san era stata costretta ad indossare durante le riprese del film. Non era troppo stravagante e nemmeno troppo generico. Dava eleganza a chiunque lo indossasse, senza mettere in ombra il glamour di chi lo vestiva, portando il fascino di chi lo indossava al massimo. Poteva essere facilmente il migliore fashion design dell’anno.

Comunque, il costume era così bello che poteva essere descritto soltanto in questi termini astratti.

Se Tsuruya-san é già stupenda vestita cosí, penso che probabilmente mi paralizzerò alla vista di Asahina-san.

“Di sicuro gli affari vanno bene.”

Sentendomi dire cosí: “Nya ha ha ha……Mettetevi in coda, su!”

Ignorando gli sguardi delle altre persone, Tsuruya-san sollevò il suo grembiule e disse: “Usiamo gli ingredienti più economici per friggere la nostra soba ed hanno un sapore terribile. Nonostante ciò, abbiamo così tanti clienti, stiamo facendo talmente tanti soldi che non riesco a smettere di sorridere!”

Tsuruya-san sembrava davvero felice. Non era necessario uno ingegnere spaziale per capire per quale motivo tutti quelli che erano in coda per quello stand erano tutti ragazzi. Il suo sorriso possedeva una certa magia, anche io ero contagiato dalla sua allegria. Dopo tutto sono gli uomini quelli più facilmente ingannabili.

Ci fermammo alla fine della lunga coda, Tsuruya-san continuò ad offrirci gratuitamente il suo sorriso: “Prego, pagamento anticipato! Abbiamo soltanto yakisoba ed acqua! Un piatto costa 300 yen, mentre potete bere gratuitamente tutta l’acqua di rubinetto che volete!”

Gli diedi i coupon sconto.

“Hmm, sono tre? Perciò sono 500 yen per tutti e tre. Un grosso sconto!”

Infilò le monete nella tasca del suo grembiule e ci diede tre voucher per la yakisoba.

“Ok, per favore aspettate un momento! Presto sarà il vostro turno!”

Detto questo, si voltò e tornò dal tavolo all’entrata. Le monete nella tasca del suo grembiule risuonarono sonoramente mentra spariva nella folla in coda.

“Di sicuro è una ragazza energica. Come mai non è mai stanca?” disse Kunikida, impressionato, mentre Taniguchi abbassò la voce e continuó: “Kyon, è da un pó di tempo che ci penso, chi è lei? Una complice tua e di Suzumiya?”

“No~oo”

Proprio come voi ragazzi, Tsuruya-san non è del nostro club. Viene chiamata per fare numero quando è necessario, è come se apparisse sempre al momento giusto.

Per lei, probabilmente, ‘un momento’ significava un pó più di mezz’ora, perché dovemmo aspettare tutto quel tempo, prima di arrivare finalmente in testa alla coda ed essere ammessi in classe. Mentre stavamo aspettando, la coda dietro di noi continuò a crescere ed erano tutti ragazzi… …era una scena incredibile. Comunque non potevamo di certo giudicarli, dato che anche noi facevamo parte della coda.

La classe era stata suddivisa in due metà, una era stata adibita a cucina e l’altra per i tavoli dei clienti. Le padelle facevano un intenso sfrigolio mentre friggevano la soba. I cuochi erano ragazze che indossavano grembiuli bianchi giapponesi, altre ragazze stavano tagliando gli ingredienti con i loro coltelli. Mi sorse spontanea la domanda di dove fossero finiti tutti i ragazzi di quella classe? E che stavano facendo?

In seguito, Tsuruya-san mi spiegò che principalmente fungevano da schiavi delle ragazze, sia andando a prendere gli ingredienti e gli utensili che mancavano, o a prendere l’acqua e lavare i piatti. Penso che non ci sia niente da fare, l’”Era dell’Acquario” è davvero arrivata. [Era Astrologica famosa per essere citata nella canzone del musical Hair. Secondo l’astrologia, quando avviene un cambiamento di era astrologica, avvengono sconvolgenti cambiamenti sulla Terra, soprattutto a livello di cultura, societá e politica. Ad ogni segno astrologico corrisponde un’era, quando si arriva all’ultimo segno astrologico, avvengono dei cambiamenti tali da ritornare allo stadio iniziale. Secondo molti astrologi, negli ultimi tempi o comunque in tempi molto recenti, staremmo passando all’Era dellAcquario.] Tsuruya-san ci accompagnò ai nostri posti e disse: “Questa è il vostro tavolo. Tre drink per i clienti qua!”

Una voce adorabile rispose alla sua richiesta: “Arrivo. Ah, benvenuti.”

Anche se non l’ho detto, sono sicuro che abbiate indovinato chi stava arrivando, portando un vassoio con delle tazze d’acqua.

Dopo averci portato i nostri drink, lei tenne il vassoio con le mani e si inchinò in maniera elegante verso di noi: “Benvenuti! Grazie per essere venuti al nostro piccolo stand gastronomico!”

Ci sorrise gentilmente: “Ciao, Kyon-kun, e i tuoi amici…..um, voi siete le comparse del film….”

I due ragazzi affianco a me dissero contemporaneamente: “Sono Taniguchi!” “Sono Kunikida.”

“Hee hee, io sono Asahina Mikuru.”

Appeso al muro della classe c’era un cartello con su scritto “Niente foto!”

Era una mossa comprensibile, dato che, se fosse stato possibile farle, la stanza sarebbe piombata nel caos, e non si sarebbero fatti molti affari.

Era naturale per l’adorabile Asahina-san essere in grado di incantare l’intera scuola. Come c’era da aspettarsi, la mia consapevolezza fluttuò nell’aria appena vidi il suo costume, non c’era bisogno di altre parole per descrivere la sua bellezza. Asahina-san e Tsuruya.san erano così carine insieme nei loro costumi che avrei voluto premiarle col premio per il miglior costume da cameriera. Penso che il paradiso potrebbe avere qualche luogo pieno di scene come quella.

Asahina-san mise il vassoio sotto la sua mano e tagliò i coupon della soba in due parti, restituendocene metá, poi disse: “Prego, aspettate un momento.”

Sotto gli sguardi di tutti i ragazzi, corse velocemente veso la cucina.

Tsuruya-san sorrise e spiegò: “Mikuru ha soltanto il compito di ricevere i voucher, raccogliere i piatti e portare l’acqua ai tavoli. E’ tutto quello che fa! Cosa faremmo se accidentalmente inciampasse e si bruciasse con della soba bollente? Per questo dobbiamo dare la maggior protezione possibile alla nostra ragazza immagine!”

Hai assolutamente ragione, Tsuruya-san.

A servirci fu un’altra cameriera del secondo anno. Il prezzo per avere più kimchi fu una minore quantità di carne, non si poteva dire che la soba fosse piú che normale, tutto quello che sentivamo di gusto era la salsa, non era così buono. Come un colibrì, Asahina-san saltava di tavolo in tavolo servendo acqua per i nuovi clienti e ricevendo i voucher. Ogni tanto passava per versarci un pó di acqua fresca, che poi non era così fresca. Era il meglio che poteva fare. Tsuruya-san era anche lei impegnata ad uscire ed entrare dall’ingresso mentre riceveva i clienti. Pensammo che non fosse una buona cosa rimanere lí dentro troppo a lungo.

Ci bastarono soltanto cinque minuti per finire la nostra soba e, a parte andarcene in fretta, non c’era nient’altro che potessimo fare. Inoltre avevamo ancora un pó di fame.

“Adesso cosa dovremmo fare?” chiese Kunikida: “Voglio andare a vedere il film di Kyon, giusto per vedere se ci sono anch’io. Tu cosa pensi di fare, Taniguchi?”

“Non perderò il mio tempo guardando un film del genere!”

Rifiutò testardamente e tirò fuori una mappa del festival scolastico dalla sua tasca.

“Non c’era molto da mangiare a quello stand, penso che andrò al party barbecue del club di scienze! Ma prima di questo……”

Fece un sorriso malvagio: “Farò un buon uso di questa opportunità, andrò a cercare la compagnia di una ragazza! Tutti i miei obiettivi oggi sono le ragazze senza divisa scolastica. Cercando attentamente potremmo trovare tre ragazze che passeggiano allegramente. Sorprendentemente, se flirtassimo con loro, scopriremmo che la metà sarebbe d’accordo ad uscire con noi. Questo l’ho scoperto dalle mie passate esperienze con le ragazze.”

Al diavolo le tue esperienze di flirting, al massimo il tuo grado di successo è vicino allo zero, che uso potrei fare di tali esperienze?

Velocemente scossi la testa: “Non vengo. Andate voi due.”

“Ah.”

Taniguchi fece un sorriso freddo, mentre Kunikida assentì come se avesse capito qualcosa. Quello che mi fa davvero arrabbiare è che non trovavo nulla con cui controbattere. Non è che avessi paura di incontrare qualcuno mentre stavo flirtando con qualche ragazza, è solo che…… pensavo fosse meglio stare sicuri.

“Va bene, Kyon. Capiamo che sei quel tipo di persona. No serve nessuna spiegazione. Siamo amici dopotutto, giusto?”

Taniguchi fece finta di fare un singhiozzo, Kunikida velocemente cercò di fare da mediatore: “Sai, Taniguchi, non penso che oggi sia la giornata ideale per flirtare con le ragazze. Scusami. Se ti capita di conoscerne qualcuna, potresti presentarmi una sua amica? Siamo amici dopotutto, vero?” Dopo aver imitato il modo di parlare di Taniguchi, disse: “Bene, ci si vede dopo ragazzi.”

E se ne andò in gloria.

Decisi di seguirlo e lasciare Taniguchi piantato da solo con i suoi occhi spalancati come un idiota:

“Va bene, ci si vede dopo, Taniguchi. Ti chiederò quale è stata la tua percentuale di successo più tardi, sempre se avrai successo.”

Hmm…..adesso dove potrei andare?

Se tornassi in classe, probabilmente incapperei in Haruhi lá dentro da sola. Se andassi in giro con lei, salterebbe sicuramente fuori qualcosa che danneggerebbe irrimediabilmente la mia reputazione.

Appena ci pensai, i miei piedi si diressero automaticamente nella direzione opposta. Immaginavo che se avesse continuato a distribuire volantini all’entrata della scuola vestita da coniglietta, qualcuno l’avrebbe sicuramente giá fermata da tempo e, in quel momento, avrebbe dovuto trovarsi tutta sola ed imbronciata nella classe.

Per favore, solo per oggi, permettetemi di avere un pó di tempo libero per me. Domani mia mamma e mia sorella verranno a visitare la scuola, non voglio che siano catturate dalle bizzarrie di Haruhi.

Esaminai ancora una volta l’itinerario del festival scolastico, non c’erano attività molto interessanti in giro. Non ero interessato a conoscere i risultati del questionario scolastico o la ricerca sulla distribuzione di specie locali e straniere dei bauhinia [Genere di piante da fiore con piú di 200 specie]. Ogni anno scolastico sembrava avesse fatto due o più film. Non avevo intenzione di guardarne nessuno.

E nemmeno ero interessato ai gruppi di studio che discutevano di quanto avevano imparato a scuola, oppure a labirinti fatti di fogli di allumino. Il reclutamento di membri di altre scuole per formare un club di pallamano era davvero una buona idea? Soltanto il nostro insegnante responsabile Okabe era entusiasta della cosa.

“Rimane soltanto…..”

I miei occhi si fermarono sull’evento più importante tenuto durante il festival scolastico, le uniche persone che avevano provato giorno e notte per quell’evento potevano essere solo quei ragazzi – improvvisamente pensai al suono fastidioso della tromba che si poteva sentire tutte le notti nelle ultime settimane.

“Il concerto dell’orchestra di trombe.”

Ricontrollai sull’itinerario ed ebbi di nuovo conferma, sfortunatamente non avrebbero suonato che domani. Sicuramente c’erano molto club che avevano prenotato l’aula magna. Il club di teatro ed il coro si sarebbero esibiti anche loro l’indomani, perciò cosa c’era in programma quel giorno….?

“Concerto live tenuto dalla Società Musica Pop e altre band che si erano registrate.”

E’ una cosa abbastanza comune. Solitamente la maggior parte delle band suona le canzoni pop più popolari di differenti cantanti. Non è così male ascoltare musica live una volta ogni tanto. La passione e lo sforzo che queste band mettono nelle loro performance é centinaia di volte maggiore rispetto a quello che ci ho messo io nel fare il film. Lo stesso si può dire dei risultati. Potrei ascoltare la loro musica e rilassarmi e, nello stesso tempo, dimenticarmi personalmente quel film autoprodotto che abbiamo fatto.

“E’ importante passare un pó di tempo da soli ogni tanto.”

Però non avevo idea del fatto che il mio piano di rilassarmi ascoltando un pó di musica sarebbe stato completamente sconvolto dalla sorpresa.

Ero stato troppo ingenuo, credendo sempre che ogni cosa a questo mondo ha dei limiti. Continuavo a dimenticare che questi limiti venivano sempre ignorati e alla fine distrutti da qualcuno. Era per questo che ero caduto come in un vortice di caos che era letteralmente oltre la comprensione di qualsiasi persona. Era stato sperimentando eventi strani, uno dopo l’altro, che mi ero reso conto di quanto fossi superficiale. Sarebbe stata una lezione da insegnare ai miei discendenti, sempre possano avere interesse nel seguirla, ma non era certo il momento di preoccuparmene.

L’ingresso dell’aula magna era spalancato, un forte rumore esplodeva dall’interno, era così forte che sembrava che anche gli dei stessero dando un concerto. Quel concerto soul rock era un pó scarso in termini di qualità audio, ma finché si impegnavano al massimo, sia che fossero bravi, sia che non lo fossero, era un dettaglio ininfluente. Proprio come aggiungere o meno dei condimenti nella zuppa di miso non cambia di molto il gusto. Anche se aggiungere condimenti migliora il sapore, l’ingrediente principale è sempre la zuppa di miso, non i condimenti. Se venissero serviti da soli, non sarebbe giusto nei confronti della zuppa di miso.

Guardai un pó in giro per il salone, il posto sembrava davvero piccolo. Le sedie d’acciaio erano occupate solo per il sessanta per cento, mentre all’inizio del concerto la sala era piena all’ottanta per cento. Le band amatoriali sul palco suonarono un certo numero di brani di musica pop conosciuti, anche se erano ancora lontani dall’ottenere una grande performance, anche se le capacità di remixaggio del club di Broadcast ne erano parzialmente responsabili.

Tutte le luci erano puntate sul palco, il resto dello spazio era nell’oscurità. Trovai una fila piena di sedie vuote e mi sedetti sul lato.

Secondo il programma del festival, il concerto era suddiviso in due parti, una della Società Musica Pop e il resto tenuto dalle band che si erano registrate per esibirsi. In quel momento si stavano esibendo i ragazzi della Società Musica Pop. C’era uno spazio davanti alla prima fila di sedie dove alcune persone stavano ballando a tempo. Secondo me, o erano i parenti degli artisti, oppure erano stati pagati per ballare. In ogni caso gli amplificatori erano troppo alti per potermi rilassare e lasciar vagare i miei pensieri.

Appoggiai le mani dietro la testa e, poco dopo, alla fine dell’ultimo pezzo, il cantante introdusse i suoi compagni seguendo il ritmo. Scoprii che loro erano i ‘Friendly Five’, una band del secondo anno che faceva parte della Società Musica Pop. Probabilmente mi sarei dimenticato di questa informazione nel giro di tre giorni.

Non conosco così bene la musica da poter apprezzare il suo significato e non ho intenzione di sapere chi sono i musicisti. Questa é l’occasione migliore per ammazzare il tempo.

Iniziai a rilassare i miei nervi.

Alla fine, quando i Friendly Five uscirono di lato dal palco salutando gli sporadici applausi dal pubblico, seguiti da un’altra band che stava entrando dall’altro lato del palco…..

Mi sfregai gli occhi incredulo.

“Che…!?”

Il clima nella hall cambiò velocemente. Lo stato mentale di tutti scivolò dieci metri più in basso e l’effetto sonoro del loro mormorio adesso colpiva la mia testa.

“Che diavolo sta pensando di fare quella ragazza?”

Già ero scioccato nel vederla portare un leggío ed un microfono sul palco, inoltre era nella piena luce dei riflettori con la sua faccia e la figura familiare, vestita col costume da coniglietta che ben conoscevo.

Le orecchie da coniglio che indossava si mossero avanti e indietro, quindi lei si fermò sul palco. Anche se i suoi occhi fossero stati sostituiti da quelli di qualcun altro, l’avrei comunque riconosciuta.

Suzumiya Haruhi.

Per qualche ragione, Haruhi era al centro del palco con un’espressione molto seria.Ma sarebbe stato tutto a posto se fosse stata sola sul palco.

“Ah!?”

Fu il suono che feci quando tutta l’aria nei miei polmoni se ne andò di colpo, quando notai chi era la seconda persona che arrivò subito dopo.

A volte una maga aliena, a volte un’indovina con la sfera di cristallo ed il mantello nero.

“……”

Senza parole, davvero rimasi senza parole.

Vestita con il suo cappello nero ed il mantello che mi ero abituato a vederle addosso nelle settimane precedenti, Nagato Yuki camminò sul palco portando una chitarra elettrica, con la cinghia sulla sua spalla. Cosa stavano per fare?

Se fossero entrati sul palco anche Asahina-san e Koizumi, avrei tirato un sospiro di sollievo. Invece la terza e la quarta persona erano entrambe ragazze che non avevo mai visto. Le modeste uniformi davano loro un’aura di dignità, pensai che fossero studenti più anziani del terzo anno. Una di esse portava un basso elettrico, mentre l’altra portò una batteria sul palco. Sembrava non ci fossero altri membri della band.

Perché? La vista di Haruhi e Nagato col vestito del festival scolastico quasi mi fece venir voglia di chiudere gli occhi. Perché quelle due erano in una band della Società Musica Pop? E perché Haruhi era nel ruolo principale, col microfono in mano?

Mentre cercavo di rispondere a queste domande, sembrava che la band misteriosa composta da quattro persone fosse pronta ad iniziare. La platea continuò i suoi mormorii, mentre io rimasi muto e continuai a guardarle. La bassista ed la batterista iniziarono nervosamente a provare i loro strumenti, la faccia di Nagato era calma come al solito mentre appoggiava le sue dita sulle corde della chitarra aspettando.

Poi Haruhi mise qualcosa che sembrava uno spartito sul leggio e si guardò intorno nella sala. L’area della platea era veramente buia, perciò penso che non mi avesse visto, quindi picchettò sul microfono per essere sicura che fosse acceso, infine si voltò per dire qualcosa al batterista.

Senza nessuna introduzione, avviso o anche una parola da loro, la band iniziò a suonare appena la batterista iniziò il ritmo. Soltanto l’ascoltare il preludio sarebbe stato sufficiente a farmi cadere dalla sedia. La bravura di Nagato aveva raggiunto livelli simili a quelli di Mark Knopfler e Brian May [Il primo era il chitarrista, fondatore e leader dei Dire Straits, il secondo il chitarrista dei Queen]. E stavano suonando un pezzo che non avevo mai sentito prima. Che stava succedendo? Cosa diavolo significa...? Mentre stavo pensando, come se Haruhi cercasse di colpirmi ancor di più, iniziò a cantare.

Era una voce molto chiara, talmente incisiva che sarebbe potuta tranquillamente arrivare sino alla Luna.

Solo che per cantare doveva leggere lo spartito.

Per l’intera durata del primo pezzo, non riuscii a riprendermi dal mio stordimento. Probabilmente ero come uno di quei mostri dei giochi RPG su cui viene lanciata la magia “Silenzio”.

Haruhi non si muoveva in alcun modo, rimaneva ferma, concentrata nel cantare. Immagino che non sia facile cercare di ballare, mentre si leggono le parole della canzone per cantarle. Ero ancora scioccato quando il primo pezzo finì. Normalmente sarebbe stato uno di quei momenti da standing ovation e applauso generale, ma in quel caso, la platea era pietrificata come lo ero io.

E adesso?

Ero già sbalordito dal fatto che Haruhi fosse salita sul palco, ma ero ancora più stupefatto dalla bravura superba di Nagato con la chitarra elettrica. Sono certo che i membri del Club di Musica Pop si stavano facendo le stesse domande che mi ero posto io. Per quanto riguarda i visitatori esterni alla scuola, probabilmente si stavano chiedendo: “Perché la cantante è vestita come una coniglietta?”

La sala era silenziosa come una trincea che avesse appena subito un bombardamento aereo a tappeto.

Eravamo silenziosi come marinai che fossero stati adescati dal canto delle sirene. Quando guardai più attentamente, notai che anche la bassista e la batterista stavano guardando Haruhi e Nagato con la stessa espressione. Non era soltanto il pubblico ad essere sotto shock.

Haruhi guardò avanti e aspettò qualcosa, quindi aggrottò le sopracciglia e si voltò. La batterista iniziò a colpire freneticamente la batteria e cominciò la seconda canzone.

Ignorando lo stupore del pubblico, la band misteriosa stava già suonando il terzo pezzo.

Forse abituandomi, le mie orecchie iniziarono ad apprezzare il ritmo e le parole della canzone. Era un pezzo R&B molto veloce, era la prima volta che sentivo musica del genere, però era molto piacevole. Pensai che fosse una canzone molto bella. Forse a causa della bravura della chitarrista o della voce impeccabile di Haruhi…….Hmm, come potrei spiegare? Anche se ero abituato a sentire le sue urla e le sue grida, devo ammettere che era una cantante molto brava.

Anche il pubblico stava iniziando a riprendersi dal suo stato pietrificato e a rivolgere l’attenzione al palco.

Facendo finta di nulla, mi guardai in giro e notai che il numero degli spettatori era aumentato. Vidi qualcuno che conoscevo molto bene, che si avvicinò, vestito con un costume da cavaliere danese.

“Ciao.”

Credo che temesse che la sua voce fosse sommersa dagli altoparlanti, perché mi disse nell’orecchio: “Posso chiederti che cosa succedendo qui?”

Non era nient’altri che Koizumi.

Come diavolo faccio a saperlo? Gli urlai e osservai il suo strano costume.

Perché vai in giro per la scuola con il costume del festival scolastico?

“E’ troppo fastidioso cambiarsi tutte le volte, perciò ho deciso di venire indossando questo.”

E perché sei venuto qui?

Koizumi osservò gentilmente il palco dove Haruhi stava cantando, quindi si scostò una ciocca di capelli.

“Ho sentito alcune voci.”

Perciò sono diventate voci adesso?

“Si. Andare sul palco e cantare vestita così, la notizia si è propagata. La gente prima o poi apre bocca, é impossibile fermarli.”

La piú orgogliosa combinaguai della North High, Suzumiya Haruhi, sta per combinare qualcosa di nuovo……Ho già sentito questo tipo di notizie circolare nella scuola diverse volte. Non mi importa se questa ragazza aggiunge un nuovo caso alla sua cartella degli X-Files, ma non è una buona cosa che il mio nome e la Brigata SOS siano implicati.

“Suzumiya-san di sicuro è sorprendente, così come Nagato-san.”

Koizumi sorrise e chiuse i suoi occhi, come per assaporare meglio la musica. Mi voltai ancora una volta verso il palco ed osservai Haruhi, cercando di capire cosa realmente intendesse fare.

Sia io che Koizumi avevamo la stessa opinione circa il loro canto e bravura nel suonare, a parte lo strano fatto che la cantante doveva leggere le parole della canzone dallo spartito.

Ma per qualche ragione, mi sentivo trasportato. A cosa era dovuto quel tremore nel mio cuore?

Come per cambiare il ritmo della performance per diversificare lo show, il pezzo seguente era una canzone lenta e malinconica. Quando il quarto pezzo stava per finire, rimasi molto emozionato dalle sue parole e dal suo ritmo. Non avevo sentito una canzone così toccante da molto tempo. Non ero l’unico a pensarla cosí, anche gli spettatori intorno a me erano immersi in tale atmosfera, non c’era nessuno che si schiarisse la gola. Quando il quarto pezzo finì la sala piombò nel silenzio ancora una volta.

Alla fine….. rivolgendosi agli spettatori, adesso tutti seduti, Haruhi parlò per la prima volta:

“Um…..Salve a tutti.”

Lo disse con un’espressione tesa….

“Penso sia il momento di introdurre i membri della band. A dire il vero, io e….”

Indicò Nagato.

“Yuki ed io non siamo membri di questa band. Siamo soltanto sostituti. Il cantante e chitarrista sono assenti a causa alcuni eventi inattesi. Oh, e la cantante è anche chitarrista, perciò ci sono soltanto tre membri in questa band.”

Gli spettatori ascoltarono intensamente.

Haruhi girò intorno al leggio andando verso la bassista, porgendole il microfono. La ragazza guardò freneticamente verso Haruhi e disse “Si?” a basa voce prima di presentarsi finalmente con emozione.

Quindi Harhui andò verso la batteria e permise alla batterista di presentarsi, quindi ritornò velocemente al centro del palco.

“Queste due ragazze e il leader assente sono i membri reali del gruppo. E’ tutto, mi dispiace. Non ero sicura di essere in grado di sostituire il leader, ma c’era soltanto un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, ho dovuto per forza provarci.”

Haruhi scosse la testa, assieme alle sue orecchie da coniglietta.

“Perciò, se qualcuno vuole ascoltare lo spettacolo eseguito dalla vera cantante e chitarrista, puó venire a prendere le registrazioni più tardi. Oh, e daremo una copia in omaggio a chiunque ha portato un registratore o un MD player, giusto?”

La bassista fece rigidamente un cenno affermativo con la testa alla domanda di Haruhi.

“Bene, allora è deciso.”

Haruhi mostrò il suo primo sorriso da quando era salita sul palco, quindi anche quella ragazza qualche volta poteva essere nervosa. Come se fosse stata liberata dalle manette, in quel momento mostrava un sorriso risplendente, simile a quello che vedevo nel club, va bene, non risplendente come al solito, ma la luminosità del sorriso era come minimo 50 Watt.

Haruhi si voltò e sorrise a Nagato, che rimase senza espressione, quindi urlò nel microfono al massimo della sua voce,

“E adesso, la canzone finale!”

Fu solo più tardi che Haruhi mi spiegò da sola quello che successe.

“Dopo che avevo finito di distribuire i volantini all’entrata della scuola, mentre stavo tornando in classe….” disse: “Ho sentito qualcuno discutere vicino agli armadietti delle scarpe. Sí, erano i membri della band che stavano discutendo con le persone del Comitato Esecutivo del Festival Scolastico del Consiglio Studentesco, ero curiosa quindi decisi di ascoltare di cosa stavano parlando.”

Indossando il costume da coniglietta?

“Quello che indossavo non è importante. Ascoltando la discussione, avevo capito che il comitato esecutivo non voleva permettere alla band di esibirsi.”

Tra tutti i posti possibili, dovevano discuterne vicino agli armadietti?

“Il motivo era che la leader del gruppo, formato dalle tre senpai dalla Societá di Musica Pop, si era ammalata. Ho sentito che si é presa la tonsillite. Riusciva a malapena parlare e stava a fatica in piedi.”

Sicuramente era stata molto sfortunata.

“Esattamente. Senza contare che era inciampata a casa e si era slogata il polso. Non poteva in alcun modo suonare.”

Se era impossibile, allora perché è venuta a scuola?

“Um, piangeva e pregava di essere ammessa sul palco. Ma sembrava che potesse svenire da un momento all’altro se non avesse ricevuto presto qualche cura medica, perciò i ragazzi del Comitato Esecutivo la stavano trascinando via... in questo modo, la portavano via come se stessero tenendo un alieno. Tutte e due le parti tiravano e spingevano sino ad arrivare agli armadietti delle scarpe.” Ma in che modo la leader avrebbe potuto suonare, dato che stava male ed era ferita allo stesso tempo?

“Con la pura e semplice determinazione”

Penso che soltanto tu riusciresti a farlo.

“Avevano lavorato così duramente per questo giorno! Non sarebbe così drammatico se ad andare perduti fossero soltanto i tuoi sforzi, ma distruggere anche gli sforzi dei tuoi compagni. Odio davvero le situazioni di questo tipo.”

Da come parli sembra quasi che sia stata tu quella che ha lavorato duramente.

“E anche le canzoni. Non volevano suonare delle sciocche canzoni pop, ma dei pezzi originali con musica e parole composte da loro! Era naturale che volessero suonare a tutti i costi. Se il pezzo potesse parlare, probabilmente urlerebbe, ‘Suonami, Suonami adesso!’.”

Perciò hai deciso di tirarti su le maniche e dare una mano?

“Il mio costume non aveva le maniche. I ragazzi del Comitato Esecutivo del Festival Scolastico sono tutti tirapiedi imbecilli indicati dagli insegnanti, era impossibile che ascoltassero quello che i membri della band dicevano. Ma….pur essendo in disaccordo con il Consiglio Studentesco, quando ho visto in che stato era il leader della band, anch’io ho pensato che non ce l’avrebbe fatta. E quindi ho detto, ‘Perché non lasci che vada io al posto tuo?’”

E la leader, la bassista e la batterista erano d’accordo?

“Se fosse stato soltanto cantare, non sarebbe stato difficile. La leader del gruppo mi ha guardato per un pó, quindi ha risposto: ‘Va bene, se sei te, ce la puoi fare.’ Poi mi ha fatto un sorriso gentile, sembrava molto stanca.”

Tutti nella North High conoscono Haruhi. Loro probabilmente avevano già capito che tipo di ragazza fosse.

“Non ci ho pensato a lungo, dopo aver caricato la leader nell’auto di un insegnante per essere portata verso un’ambulanza, mi sono concentrata sulla memorizzazione della musica e delle parole ascoltando i nastri demo e leggendo lo spartito, visto che avevamo soltanto un’ora a disposizione.”

Quindi perché anche Nagato?

“Um, non era un problema suonare anche la chitarra, però non avevo tempo, dato che dovevo già memorizzare il ritmo. Perciò ho deciso di farmi aiutare da Yuki per suonare la parte della chitarra. Lo sai? Quella ragazza è brava in tutto!”

Certo che lo so, meglio di te.

“Quando sono andata a cercarla, era impegnata a predirre la fortuna ai suoi clienti. Dopo averle spiegato tutto, fu d’accordo nell’aiutarmi. Mi sono meravigliata anche io dalla facilità con cui memorizzava le note istantaneamente dopo averle lette una sola volta e di come riusciva a suonarle così accuratamente. Vorrei sapere dove ha imparato a suonare la chitarra così bene.”

Probabilmente ha iniziato ad imparare nello stesso momento in cui sei andata a chiederle aiuto.

Il lunedì successivo, due giorni dopo questi incidenti.

Era il primo lunedì dopo il festival scolastico, durante l’intervallo prima della quarta ora.

Haruhi sedeva dietro di me, scrivendo felicemente qualcosa sul suo blocco appunti. Non volevo sapere di cosa si trattasse, ma avrei potuto facilmente indovinare. Probabilmente era compiaciuta del fatto che il il suo primo film autoprodotto fosse andato sorprendentemente bene e stava già concettualizzando il suo sequel. Soltanto pensare a come bandire queste idee dalla testa di Haruhi era già abbastanza stancante per me.

“C’è qualcuno!” disse Kunikida ritornando dal bagno.

“Stanno cercando Suzumiya-san.”

Haruhi sollevò la sua testa, quindi Kunikida indicò la porta. Una volta finito il suo ruolo di messaggero si affrettò a tornare alla sua sedia.

Fuori dalla porta scorrevole aperta c’erano tre ragazze solenni. Una di esse portava il braccio al collo. Riconobbi le atre due…..erano i membri della band del concerto.

“Haruhi.”

Indicai la porta con il mento.

“Sembra che stiano cercando te.”

“Um.”

Sorprendentemente, Haruhi sembrava esitante. Lentamente si alzò, ma non aveva intenzione di muoversi, alla fine disse: “Kyon, vieni con me.”

Perché dovrei venire con te?

Non potei discutere, visto che mi prese per la collottola e mi trascinò verso la porta. Le tre senpai si misero a ridacchiare vedendoci.

Quindi Haruhi mi costrinse a stare dietro di lei.

“La tonsillite ti è passata?” disse alla ragazza del terzo anno che incontravo per la prima volta.

“Si, va molto meglio adesso.”

Si accarezzò gentilmente la gola e disse con voce debole: “Saremo sempre in debito con te, Suzumiya-san.”

Quindi si inchinò profondamente davanti ad Haruhi. I membri della sua band fecero allo stesso modo.

Più tardi scoprii che l’intera scuola (specialmente le ragazze) era corsa alla Società Musica Pop a chiedere copie delle registrazioni demo originali. In quel momento stavano passando di classe in classe a distribuire le copie MD.

“E’ incredibile quanti ordini ci siano.”

Quando sentii quanti erano, fui sorpreso anche io. Il fatto era che gli acquirenti non ordinavano la versione che Haruhi e Nagato avevano suonato, ma la versione originale. Fu un effetto a catena inaspettato.

“Questo è grazie a te.”

Fecero tutte lo stesso sorriso riconoscente alla loro kohai così disponibile.

“Grazie a te, tutto il nostro duro lavoro non è stato fatto invano. Ti siamo davvero riconoscenti per l’aiuto. Suzumiya-san, sei davvero sorprendente. Il festival scolastico di quest’anno era la nostra ultima chance per suonare per la Società Musica Pop, avrei voluto essere io sul palco se fosse stato possibile, ma è stato meglio aver trovato un sostituto piuttosto che non suonare completamente. Semplicemente, ti saremo eternamente grate della tua generosità.”

Era abbastanza imbarazzante essere ringraziati in maniera così sincera dalle tre studentesse, anche se non ero io quello che era stato ringraziato. Perché dovevo stare lí con Haruhi ed essere imbarazzato insieme a lei?

“Ci piacerebbe offrirti un ricordo come simbolo della nostra gratitudine.” Quando il leader della band disse queste parole, Haruhi velocemente scosse le mani.

“Non ce n’è bisogno, no ,davvero. Mi sono divertita a cantare, le canzoni erano davvero piacevoli. E’ stato come cantare al karaoke, però con una band vera che suona per te. Perciò mi sembrerebbe sbagliato accettare un regalo da voi.”

Mi sembrava che parlasse in maniera strana. Come se avesse preparato anticipatamente questo discorso. Comunque parlare ai suoi senpai in maniera così casuale si addiceva alla sua immagine molto bene.

“Non c’è bisogno di preoccuparsene. Se volete ringraziare qualcuno, andate a ringraziare Yuki. E’ lei quella a cui ho chiesto aiuto.”

Loro tre dissero che erano già state nella classe di Nagato a ringraziarla. Dopo avrle espresso gratitudine, aveva semplicemene annuito senza cambiare espressione e silenziosamente aveva indicato verso la classe di Haruhi. Non era molto difficile da immaginare. “Bene, quindi….”

La senpai leader alla fine disse: “Abbiamo in progetto di tenere un altro concerto giusto prima del diploma, perciò sei invitata, e….”

Mi guardò con attenzione.

“Non scordarti di venire con il tuo amico.”

Ma, perché la loro versione originale registrata divenne così popolare?

La risposta mi venne data più tardi da qualcuno. Quel chiacchierone mi aveva spiegato nei dettagli questo piccolo mistero. Ogni tanto quel ragazzo esper torna utile.

“Hai notato qualche discrepanza tra la voce di Suzumiya-san ed il resto dell’accompagnamento? O meglio, la differenza tra la sezione ritmica della melodia di Suzumiya-san, i riff di chitarra di Nagato-san e il basso e la batteria?”

Koizumi continuò: “La differenza era talmente piccola che era quasi impossibile notarla. La loro mescolanza dei suoni era così perfetta che nessuno avrebbe pensato che fosse una band temporanea. Sicuramente Suzumiya-san ha un senso del ritmo sorprendente, per lei è stato sufficiente ascoltare soltanto tre volte il nastro originale prima di andare a suonare.”

Anche Nagato è stata sorprendente, con la sua bravura con la chitarra che raggiungeva livelli professionistici. Ma per la nostra affidabile dea Nagato, questo tipo di trucco per lei è facile.

“Comunque, questo modo di cantare non era perfetto. Dopotutto, quelli erano pezzi originali. La conoscenza delle canzoni dei membri della band, che avevano provato giorno e notte le canzoni create da loro, e quella di Haruhi, che ha cantato avendo ascoltato soltanto tre volte il nastro erano drasticamente differenti.”

Questo era ovvio.

“Esattamente. In altre parole, non importa quanto la batterista e bassista cercassero di seguire il canto di Suzumiya-san, che aveva frettolosamente memorizzato il ritmo facendo una sua interpretazione, e i riff di chitarra di Nagato-san, che cercava di seguire il ritmo del canto, ci sarebbero sempre state delle piccole discrepanze tra il ritmo delle varie sezioni. Il pubblico sentiva una sorta di disarmonia nella canzone, senza capire da dove provenisse, dato che era basato su di una sensazione subconscia.”

Lui è sempre così, spiega le cose come se ciò significasse davvero qualcosa. Devi sempre spiegare tutto da un punto di vista psicologico?

“Tutto questo è basato sulla mia analisi, capirai quando avrò finito la mia spiegazione. Quando sono arrivate la seconda e la terza canzone, questa sensazione disarmonica é aumentata ancora di più senza che nessuno se ne accorgesse, fino a che non é stato suonato l’ultimo pezzo…… Pensaci, cosa ha fatto Suzumiya-san prima di suonare l’ultima canzone?”

Ha spiegato alla platea che la cantante, che era anche la chitarrista, non era presente, ed aveva dovuto essere sostituito da lei insieme a Nagato. Quindi ha passato il microfono alle due ragazze della band per lasciare che si presentassero. Questo è quanto.

“Ed é stato sufficiente. Il mistero era stato svelato e tutti i dubbi del pubblico si sono dissipati in un colpo solo. ‘Ah~ .Ecco perchè avevamo quella sensazione di disarmonia.’ …….era la risposta a tutte le domande.”

Visto che me lo fai notare, penso di essere d’accordo. Però non sono ancora convinto.

“Il canto di Suzumiya-san e la bravura di Nagato-san con la chitarra sono molto al disopra del livello raggiungibile da una società Musica Pop scolastica. Il pubblico probabilmente ha pensato ‘Se i sostituti degli artisti sono così bravi, allora i membri originali dovrebbero essere ancora meglio?’”

Perciò è per questo che molte persone hanno chiesto le copie MD delle registrazioni originali?

“Il canto di Suzumiya-san era così buono che era vicino alla perfezione. Inoltre la sua performance quasi perfetta ha creato qualcosa di buono al di fuori della performance stessa, Suzumiya-san è davvero incredibile.”

Forse. Per quelle tre ragazze della band del terzo anno, Haruhi é stata come una salvatrice.

Ma…. Che cosa era per noi?

“Per noi? Cosa intendi?”

Intendo che cosa è Haruhi per i membri della brigata SOS, le vittime costanti delle sue idee! Non dirmi che pensi che lei riesca a creare “qualcosa di buono” dalle sue idee.

“A questo non saprei risponderti. Queste cose è meglio lasciarle stare fino alla fine. Sí, se alla fine saremo ancora convinti che non sia stato un male incontrarla, allora é probabilmente un bene.”

Le senpai del terzo anno se ne andarono appena suonò la campana per la quarta ora. Haruhi ritornò alla sua sedia con un’espressione complessa che era difficile da descrivere. Passò l’intera quarta ora seguente sognando ad occhi aperti, sempre con la stessa espressione. Quando arrivó l’intervallo del pranzo, sparì all’istante.

Passai la pausa ad ascoltare con Kunikida le scuse di Taniguchi: “E’ vero, Non c’erano belle ragazze, penso che sia a causa della posizione geografica della nostra scuola. Dato che è in cima alla collina, la via verso l’amore diventa anche un combattimento contro una salita.”

Le sue chiacchere mi entrarono da un orecchio e mi uscirono dall’altro, dato che ero troppo impegnato a mangiare. Finii il mio cestino del pranzo in tempo zero e mi alzai.

Senza ragione, improvvisamente sentii il bisogno di fare una passeggiata dopo pranzo.

Dopo aver vagabondato senza meta per un pó, per qualche ragione le mie gambe mi portarono meccanicamente nel cortile centrale, giusto a fianco al corridoio che portava all’edifico del club e fu lì che vidi Haruhi sdraiata sull’aiuola erbosa.

Con una mano dietro alla nuca a mò di cuscino, sembrava concentrata sul movimento delle nubi sopra di lei.

“Ciao.”

Dissi: “Che c’è? Hai quella faccia sin dall’ultimo intervallo.”

“E adesso?”

Haruhi mi diede una risposta incomprensibile e continuò ad osservare le nubi. Decisi di seguire il suo modo di fare e guardai silenziosamente il cielo.

Non so per quanto rimanemmo silenziosi. Suppongo che non fosse per più di tre minuti, ma comunque non è che confidi molto sul mio orologio interno.

Alla fine di questa maratona silenziosa senza significato, Haruhi finalmente parlò. Sembrava molto tesa, come se stesse combattendo per cercare un argomento di cui parlare.

“Um…..non ce la faccio a rimanere calma, vorrei sapere perché.”

Sentendo il suo tono di voce, posso dire che era turbata.

Feci un mezzo sorriso: “Come potrei saperlo?”

E’ perché non sei abituata ad essere ringraziata dalle altre persone, specialmente essere ringraziata personalmente da qualcuno che non hai mai incontrato prima. E tu non avevi mai fatto niente per farti dire “Grazie”. Stai probabilmente pensando che forse sei stata invadente quando hai deciso di aiutarle. Dopotutto se fossi stata te al posto di quella ragazza, con la gola malandata e la mano inutilizzabile, probabilmente ti saresti trascinata sul palco con la tua semplice determinazione, non importa quanto le persone avrebbero cercato di dissuaderti. Non avresti mai pensato di farti aiutare.

Alla fine non hai soltanto salvato la giornata, ma sei riuscita anche ad aumentare la popolarità della band della senpai, grazie ai tuoi sforzi per andare contro il Comitato Esecutivo. La loro gratitudine é genuina e viene dal profondo del cuore. Perciò la tua decisione é stata la seconda migliore scelta, se non la prima. Come ti sembra, Haruhi? Adesso conosci l’importanza di aiutare le persone che sono nel bisogno. Perché non fai la promessa di aiutare gli altri per il resto di tutta la tua vita? …….Non le dissi mai queste parole, le tenni per me.

Visto che quello che stavo facendo era semplicemente stare a fianco ad Haruhi e guardare il cielo.

Visto che il festival scolastico era finito, la stagione autunnale era iniziata sul serio e la brezza delle montagne aveva iniziatoa rincorrere la nubi sottili.

Anche Haruhi rimase silenziosa. La sua faccia accigliata probabilmente era deliberatamente soltanto per farmi una ripicca. Penso che avesse avuto un’altra espressione all’interno della sua mente.

“Allora?”

Stesa sull’erba, Haruhi volse lo sguardo verso di me:

“Ha qualcosa da dire? Sbrigati e dillo! Anche se probabilmente è qualcosa senza senso e non importante, impazzirai se continuerai a tenerti dentro le cose troppo a lungo.”

“No, niente davvero.” dissi.

Haruhi si mise seduta, strappò dell’erba con la mano e la lanciò verso di me. Ma sembrava che anche gli dei fossero dalla mia parte, dato che il vento arrivò improvvisamente e soffiò l’erba direttamente sulla faccia di Haruhi.

“Dannazione!”

Dopo aver sputato fuori tutta l’erba che era volata nella sua bocca, Haruhi si distese di nuovo.

Alzai la testa e guardai verso l’edificio del club, potevo vedere le finestre del club di letteratura.

Pensai che avrei potuto vedere una figura snella con i capelli corti che guardava verso di noi, ma alla fine non vidi niente. Era normale che non riuscissi a vedere niente, comunque.

Dopo un altro momento di silenzio, una voce cominciò a parlare a sé stessa, “Non mi è per niente dispiaciuto cantare dal vivo. Anche se per un momento ero preoccupata dal fatto di riuscire a cantare bene o meno…..ma è stato divertente. Come potrei spiegare? Mi sono sentita molto immedesimata.”

Se fare la cantante sostituta, vestita con un costume da coniglietta ti rende felice, vuol dire che hai una quantità illimitata di entusiasmo, anche se lo sapevo già da molto tempo.

“E’ proprio perché è così divertente che la cantante infortunata ha litigato con il Comitato Esecutivo per poter salire sul palco.”

“Sí.”

Ascoltando questa confessione nata dal cuore, mi sentii commuovere. Quella ragazza non mancava mai di stupirmi.

“Hey!”

Haruhi era rimasta solenne per tutto il tempo fino ad ora, improvvisamente si alzò e si fermò molto vicino al mio viso. Istintivamente mi ritrassi, ma inciampai. E in quel momento, quella lunatica regina della recitazione mostrò il suo sorriso migliore e alzò la voce: “Kyon, quale strumento sai suonare?”

Un presagio particolarmente infausto velocemente strisciò nella mia coscienza, affrettatamente scossi la testa.

“Nessuno.”

“Formiamo una band per il festival scolastico del prossimo anno. Anche se non ci affiliamo alla Società Musica Pop, possiamo sempre andare sul palco dopo aver passato le selezioni. Non sarà difficile. Io canterò, Yuki sarà la chitarrista, mentre Mikuru-chan può suonare il tamburino e animare la scena. Buona idea, vero?”

No, non è una buona idea!

“Naturalmente dovremmo lavorare anche sul sequel del film. Sí! Sarà un anno molto pieno il prossimo. Avremo più obiettivi a cui puntare rispetto all’anno passato!”

Aspetta un momento.

“Andiamo, Kyon.”

Aspetta, fermati. Dove stiamo andando? E cosa andremo a fare?

“A prendere qualche strumento! Probabilmente troveremo qualcosa di buono se andiamo alla sede della Società Musica Pop, inoltre voglio chiedere a quella band del terzo anno come si fa a comporre un pezzo. Le cose buone devono essere fatte alla svelta!”

Può essere una buona cosa per te, ma non per me!

Ma Haruhi ignorò i miei dubbi e prese la mia mano, quindi iniziò a trascinarmi con se…..

Con passi molto lunghi.

“Non preoccuparti, mi occuperò io delle parole e della musica. Naturalmente sarò incaricata anche dell’editing e delle coreografie!”

Sigh. L’interruttore segreto che esiste soltanto in Haruhi é stato attivato e stava generando di nuovo strane idee. Anche se gli alieni mi rapissero, non penso che sarei costretto in questa maniera.

Guardai di nuovo verso l’alto in cerca di qualcuno che mi potesse aiutare.

Non c’era ancora nessun segno che qualcuno fosse nella stanza del club. La maestra di chitarra e maga aliena era probabilmente immersa nel suo mondo di libri, dato che l’autunno era la stagione della lettura, dopotutto.

“Non puoi camminare con le tue gambe? Avanti, facciamo un balzo ogni tre passi e saliremo le scale in un baleno!”

Haruhi si girò, i sui occhi scintillanti di ogni sorta di cosa divertente, aumentò la velocità dei suoi passi e presto iniziò a correre.

Non ebbi altra scelta che iniziare a correre insieme a lei.

Perché, vi chiederete?

Perché ci sarebbe voluto ancora un pó di tempo prima che Haruhi lasciasse la mia mano.